Lettera del Presidente Ricci all’Agenzia La Presse

Si pubblica di seguito la seconda lettera inviata dal Presidente della Fondazione CVL, avv. Emilio Ricci, alla redazione del quotidiano “Domani”, in merito alla pubblicazione (con didascalia oltretutto errata) della foto del Comando CVL durante la parata del 6 maggio 1945 a Milano.

Buongiorno,

scrivo nuovamente – via Pec, visto che le mie precedenti comunicazioni non hanno avuto effetto – per informarVi che la foto tratta dal vostro archivio storico, utilizzata dal quotidiano “Domani” per il numero del 29.1.2023 (vedi nostra in calce) e ripubblicata su “Domani” versione on-line del 23.4.2023, a corredo di un articolo di Paolo Pezzino, Presidente dell’Istituto Storico Nazionale Parri, è errata nella didascalia e incompleta. La stessa foto è stata pubblicata anche sul cartaceo del 24.4.2023, con altra didascalia.

Si tratta di una foto storica, allegata in due versioni: la prima inquadra il “totale” della “Sfilata del comando Generale del C.V.L.”; invece la seconda versione ritrae i sei componenti del Comando. Da sinistra: Mario Argenton per il PLI e le Formazioni autonome e militari; Giovanni Battista Stucchi per il PSIUP e le Brigate Matteotti; Ferruccio Parri per il PdA e le Brigate Giustizia e Libertà; il Gen. Raffaele Cadorna, Comandante; Luigi Longo per il PCI e le Brigate Garibaldi; Enrico Mattei per la DC e le Brigate del Popolo. Il settimo personaggio (l’ultimo a destra, dopo Mattei) non faceva parte del Comando Generale del CVL.

La foto del vostro archivio, pubblicata dal quotidiano “Domani”, è errata non solo nella rappresentazione  dell’organismo raffigurato (non si tratta infatti della “Sfilata dei partigiani membri del C.L.N.A.I.”), ma anche incompleta in quanto a sinistra è stato “tagliato” il rappresentante dei liberali e delle Formazioni autonome.

La foto, quindi, non solo non  rappresenta  l’unità di tutte le forze politiche che hanno dato vita alla Resistenza, ma esclude la figura rappresentativa di Mario Argenton componente del Comando Generale.

Questa incompleta ed errata informazione da voi fornita, sarà comunicata all’Istituto Storico Nazionale “Ferruccio Parri” e al quotidiano “Domani”.

Sul sito – www.fondazionecvl.it – sono reperibili tutte le corrette informazioni.

Vi prego pertanto, considerata l’importanza e la necessità di ripristinare la verità storica, di dare cortese e doveroso riscontro a questa mia comunicazione.

Cordiali saluti,

Il Presidente della Fondazione CVL