Nel videoracconto di Gianni Bisiach la sfilata della Liberazione a Milano

La clip qui sopra è un documento eccezionale. Fa parte della trasmissione “La seconda Guerra mondiale” che andò in onda su Rai 1 nel 2004 a cura del giornalista Gianni Bisiach. La voce inconfondibile di Bisiach racconta i fatti del 26 aprile a Milano, la battaglia per la liberazione della città e l’arrivo degli alleati. Il 6 maggio, con la città ormai saldamente in mano alle truppe alleate, il Corpo Volontari della Libertà organizzò una grande sfilata per le vie del centro. Quella manifestazione di partigiani e di popolo voleva stabilire una volta per tutte il contributo decisivo dato dal Cvl alle fasi finali della Resistenza. Nelle interviste a corredo del programma di Bisiach, l’allora presidente dell’Anpi e della Fondazione Cvl, Arrigo Boldrini, spiegò e sottolineò come la Liberazione di Milano fosse stata organizzata e diretta dal Corpo Volontari della Libertà.

Nelle immagini si vede chiaramente la testa del corteo. Al centro della prima fila Raffaele Cadorna, comandante generale del Cvl. Ai suoi lati i due vicecomandanti: Ferruccio Parri, capo delle Brigate di Giustizia e Libertà e Luigi Longo leader delle Brigate Garibaldi. Poi i capi di Stato Maggiore: Enrico Mattei (Formazioni cattoliche), Giovan Battista Stucchi (Brigate Matteotti, in rappresentanza di Sandro Pertini) e Mario Argenton (Formazioni autonome).